Che ci fa un parrucchiere di Pomarance, Pisa, in un #circus?
Ci sono un parrucchiere di Pomarance, Pisa, uno stilista, una estetista e un pittore all’interno di un #circus. No, nessun fantasma formaggino o castello stregato. E quello che accade quando si incontrano non ha niente a che vedere con una barzelletta, tanto meno fa ridere, ma impressiona. Come il circo.
#Circus è il titolo di un incontro di quattro artigiani, della loro passione e creatività. Un racconto comune fatto unendo le proprie competenze ed esperienze, che vuole stupire raccontando l’atmosfera nel tendone prima dello spettacolo, il giorno precedente. Non c’è il pubblico, non arrivano gli applausi, il domatore di leoni incrocia lo sguardo con il felino, gli acrobati volano con una rete sotto e il prestigiatore prova un nuovo trucco. Ognuno davanti a se stesso, alla propria vita, quella che ha scelto.
Di questo si tratta, di scelte.
Migrare nei tendoni, in eterno, ricercando il numero perfetto, il prossimo applauso e il sentirsi tutt’uno con l’aria, questa è una scelta radicale. Come la ricerca di una perfetta espressione pittorica di Van Gogh o quell’intimo e doloroso scavarsi dentro di Egon Schiele.
Io, Massimiliano Baldini, insieme ad Augusto Titoni, Enrico Pantani e Laura Lombardi, abbiamo voluto raccontare il coraggio di scegliere, di essere se stessi, qualsiasi cosa significhi, mostrando in apparenza per andare oltre le apparenze. Sedetevi, lo show è appena cominciato.