Home » Street barber

street barber Massimiliano baldini

Street barber

Street Barber! Per Fantastic’Arte a Mensano una esclusiva performance live

Street barber per un giorno, nella entusiasmante atmosfera di Fantastic’Arte a Mensano, abbiamo improvvisato una performance live dallo stile tutto retrò. Vestiti con gli abiti di Augusto Titoni (KIDZ) abbiamo raccontato di un tempo lento in cui ci si prendeva cura non solo del proprio aspetto, ma della persona, attimi fatti di parole, gentilezze, delicatezze, scambi di opinioni, abbracci.

steet barbers
Massimiliano Baldini – Fantastic’Arte, foto di Alberto Mancini

In collaborazione con altri barbieri abbiamo realizzato un gruppo di lavoro che si è divertito ad offrire servizi barba e taglio alle persone, creando un clima festoso, lo stesso dell’antica domenica del paese, in cui si indossava l’abito buono, si passava dal barbiere e ci si dedicava alla propria cerchia di affetti.

Una barber performance live che è durata dalle 11,00 del mattino fino alle 19,00, senza mai fermarsi, trascinati da una passione che ha letteralmente (s)pettinato un intero corpo di danza, molte donne che sentivano il desiderio di cambiare look e alcuni che, fidandosi ciecamente, si sono seduti sulla poltrona dicendoci “fate ciò che volete”.  E sembra cosa da nulla, ma è in realtà il succo di tutta una giornata e di una vita a fare il parrucchiere ed il barbiere: i parrucchieri sono artisti, creano stili, vedono possibilità e le realizzano, scolpendo. Adattando ai tratti somatici che caratterizzano ognuno di noi.

Non sono stati chiesti compensi veri e propri, ma offerte, che sono state tutte insieme donate alla Anpass di Larderello, che si è posta il compito di recuperare un gruppo elettrogeno regalato da Enel, per creare una struttura di utilità pubblica in caso di terremoto.steet barber performance live

Voglio ringraziare in chiusura tutti quelli che hanno contribuito a scrivere un’altra pagina di questo blog e di questa splendida esperienza vissuta con grande dedizione ed impegno: Alessandro Sozzi, Roberto Brestieri, Giovanni Di Maggio ed il mio fidatissimo compagno di avventure Lorenzo Mannini.